Avviso Bilancio Partecipativo anno 2021

Pubblicata il 21/09/2021

Avviso per   la presentazione delle proposte da parte dei cittadini e delle associazioni locali per la individuazione degli interventi a favore del territorio.
La scadenza del termine per la consegna delle proposte è fissata per il giorno
11 Ottobre 2021.
Alla scadenza del termine verranno valutate le proposte progettuali presentate nell’ambito delle linee di intervento previste dal Regolamento del Bilancio Partecipativo, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 12/03/2018
L’esame delle iniziative progettuali verrà effettuato da una Commissione Tecnica che valuterà  le proposte, in ragione della fattibilità tecnica ed economica e nei limiti delle somme previste pari al 2% dei trasferimenti annuali regionali.
Con viva soddisfazione lo scorso anno (bilancio partecipativo anno 2020)  sono state realizzate, su proposta di diverse associazioni,  molte iniziative interessanti su base territoriale.
E’ stato così attuato l’obbligo di legge che prevede, in fase di programmazione del bilancio di previsione, lo stanziamento delle somme per la realizzazione degli interventi individuati con la partecipazione attiva della cittadinanza .
 Le proposte possono riguardare l'area tematica
- “Valorizzazione del patrimonio comunale” ovvero, a titolo esemplificativo:
-AMBIENTE ED ECOLOGIA -
-DECORO URBANO E VIABILITA’ (comprende cura area verde e recupero edilizio) –
-POLITICHE SCOLASTICHE E SPORT–
-POLTICHE SOCIALI E GIOVANILI–
-SVILUPPOECONOMICO ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE–
-ATTIVITA’ CULTURALI e TURISMO–
- SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE-
 -INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE -
 Il budget reso disponibile per la realizzazione dei progetti, a valere sul Bilancio di Previsione 2021-2023 esercizio 2021, spesa per investimenti, è presuntivamente  pari a complessivi Euro 26.000,00. L'importo a disposizione si intende comprensivo di IVA e (eventuali) spese tecniche. Saranno ammessi esclusivamente i progetti con un costo stimato  non superiore ad Euro 4.000,00 (comprese IVA e spese tecniche).Le proposte devono pervenire al protocollo del Comune di Camporeale entro il   giorno 11/10/2021 ovvero entro le 24:00 dello stesso giorno se trasmesse a mezzo PEC. protocollo.comunedicamporeale.pa@pec.it
Si dovranno concludere i servizi e/o i lavori  dei progetti finanziati entro il termine del giorno 31 Dicembre 2021.
–Sul sito istituzionale  (Sezione NEWS ) si potranno scaricare le disposizioni per la presentazione dei progetti” che formano parte integrante del presente avviso, insieme al modello di scheda di presentazione dei progetti, da utilizzare per la partecipazione all'iniziativa ed alle necessarie informative ed autorizzazioni in materia di privacy.
  Il Sindaco insieme al  Presidente del Consiglio ed all’Assessore dell’Associazionismo rivolgono un ringraziamento alla Cittadinanza attiva  e alle Associazioni che  vogliono, attraverso la presentazione delle proprie proposte, contribuire alla partecipazione delle scelte del territorio e della comunità di Camporeale.

Camporeale , 20 settembre 2021

Assessore all’ Associazionismo                                    Il Presidente del Consiglio
F.to Giacone Giuseppe                                                         F.to Gaudenzia Plaia

Allegato Avviso Bilancio Partecipativo.pdf 485.73 KB