CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

Pubblicata il 17/11/2021


Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente ai cittadini  di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. 
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Possono essere rilasciati anche in forma contestuale, ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Guida operativa e comunicato ANPR sono in allegato alla presente news
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato guida operativa.pdf 810.49 KB
Allegato CERTIFICATI ONLINE- comunicazione.pdf 184.57 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto