Certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo e di iscrizione alle liste elettorali in modalitā telematica

Pubblicata il 12/03/2024

In riferimento al Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 " all' articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi.
Al riguardo, si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta/produzione della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo e di iscrizione alle liste elettorali in modalità telematica  sono  attivati dal 4 marzo 2024.
 
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all' indirizzo https://www.anagrafenazionale.intemo.it) tramite identificazione informatica.
 
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
 
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale.
 
Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto