RILASCIO CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI IN FORMATO DIGITALE E TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Pubblicata il 17/04/2024

Si avvisano gli elettori che in riferimento alla circolare prefettizia n. 5 del 15/04/2024,  punto L), per quanto riguarda la documentazione da produrre a corredo della presentazione delle candidature per le consultazioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, allo scopo di garantire il repentino rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali , l'indirizzo di posta elettronica certificata cui far pervenire le anzidette richieste è:  protocollo.comunedicamporeale.pa@pec.it.
Inoltre, il  Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 " all' articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all' indirizzo https://www.anagrafenazionale.intemo.it) tramite identificazione informatica.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale;
Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministero dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione delle liste di candidati, benchè non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.
Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto